La rete contro la violenza

Condividi su ...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

Il Centro antiviolenza “RiscoprirSi…”, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, organizza l’evento  “La rete contro la violenza”. Obiettivo dell’iniziativa è quello di fare rete per combattere la violenza attraverso un ciclo di incontri che rappresentano un momento di confronto sulle dinamiche che generano violenza e sulle risposte che la comunità è in grado di offrire.

Dal 2009  il Centro antiviolenza “RiscoprirSi…” è impegnato non solo ad accogliere e sostenere le donne nel difficile percorso di fuoriuscita dalla violenza, ma anche a sensibilizzare ed educare alla cultura della non violenza e del dialogo.

Numerose sono le segnalazioni che nel corso di questi anni sono arrivate allo sportello di Canosa di Puglia del Centro antiviolenza “RiscoprirSi…”, dalle  Parrocchie o da famigliari di adolescenti e giovani donne che già si trovano coinvolte in relazioni caratterizzate da abusi e violenze.

Nasce così l’idea di creare spazi d’incontro per consolidare quella rete che parte dal basso, includendo la scuola, le associazioni di volontariato e le comunità parrocchiali che spesso si trovano di fronte a bisogni difficili da comprendere, problemi complessi da affrontare e credenze da sfatare.

Il primo appuntamento si terrà Sabato 25 Novembre a partire dalle ore 9:00 a Canosa di Puglia presso l’Auditorium dell’I.I.S.S. “Einaudi”, in partenariato con la testata giornalistica “La Terra del Sole”, con la proiezione del lungometraggio “Ferita di parola” diretto da Riccardo Cannone e realizzato grazie alla collaborazione di diciotto studenti del penultimo anno del liceo scientifico “Nuzzi” e del liceo classico “Carlo Troya” di Andria, che ne hanno scritto la sceneggiatura, ne hanno scelto scenografie e costumi, hanno interpretato il film, tutto senza avere nessuna esperienza precedente.

Il secondo appuntamento organizzato con l’IISS “Nicola Garrone” – sede associata di Canosa,  la Parrocchia “San Francesco e San Biagio”, la Parrocchia “Gesù, Giuseppe e Maria”,  in partenariato con l’associazione “FIDAPA BPW Italy” e “La Terra del Sole” , si terrà Giovedì 30 Novembre ore 18.30 a Canosa di Puglia presso l’Auditorium della Parrocchia “Gesù, Giuseppe e Maria” in Via Federico II.

L’evento, aperto al pubblico, alternerà momenti di riflessione e testimonianze, a momenti in cui saranno protagonisti propri degli studenti dell’IISS Garrone che, a seguito di un percorso di sensibilizzazione realizzato con la preziosa collaborazione dei propri docenti,  per l’occasione si esibiranno con rappresentazioni grafiche, canti e coreografie dedicati proprio al triste fenomeno della violenza contro le donne, perché il lavoro del Centro “RiscoprirSi…” si svolge anche e soprattutto nelle scuole attraverso la promozione della cultura di genere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *