Al via la seconda edizione del Premio Teatrale Raffaele Lembo organizzato dall’Assessorato alla Cultura e Spettacolo, dalla Pro Loco Canosa e dalla compagnia teatrale “Teatro Nuovo”

Condividi su ...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

Al via la seconda edizione del Premio Teatrale Raffaele Lembo organizzato dall’Assessorato alla Cultura e Spettacolo, dalla Pro Loco Canosa e dalla compagnia teatrale “Teatro Nuovo”. Il premio è dedicato a chi, con grande sacrificio, dando tutto se stesso e tutti i suoi averi, costruì uno dei più bei Teatri di Puglia: Raffaele Lembo. Questa seconda edizione prevede sei rappresentazioni  messe in scena da compagnie teatrali amatoriali provenienti dal Centro Sud Italia. Si inizia questa sera con “La Cena dei Cretini” della Compagnia “Teatro di Mezzanotte” di Pistoia, per proseguire il 24 febbraio con “BURQUA” dell’Associazione Teatrale “Camomilla a Colazione” di Visciano (NA), “Volpi e Galline” della Compagnia Teatrale “Codex 8 & 9” di Rossano (CS) sarà in scena il 3 marzo, mentre il 10 marzo toccherà a “L’uomo che incontrò se stesso” della Compagnia Teatrale “Colpi di Scena” di Gravina (BA). Il 18 marzo torna la compagnia “La Bisaccia” di Taranto con “Non è vero ma ci credo” per chiudere il 24 marzo con “Un’improbabile storia d’amore” della compagnia “Danny Danno & Diva G.” di Giardini Naxos (ME). Il 7 aprile calerà il sipario sul Premio Lembo con le premiazioni delle categorie in concorso. L’ouverture del Premio Lembo è dunque affidata alla “La Cena dei Cretini” della Compagnia “Teatro di Mezzanotte” di Pistoia che con la sapiente regia di Umberto Ponzio porta in scena il testo di Francis Weber. La regia vivace e spigliata ha valorizzato il ritmo scenico, ponendo l’accento sull’incalzare delle situazioni, da cui scaturiscono le scintillanti reazioni dei personaggi. Emerge lo spaccato di una società crudele  che si prende gioco impietosamente di chi non è adeguato al suo stile: di chi è cretino insomma. Uno spettacolo coinvolgente che ha già strappato applausi a scena aperta nelle varie repliche finora andate in scena, grazie, oltre alla regia, anche alla bravura degli attori capaci di sorprendere positivamente gli amanti della commedia francese. Apertura teatro ore 20:00 sipario ore 20:45.

ufficio stampa
Sabino D’Aulisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *