A Palazzo Iliceto: storie di santi, eroi…e pupi canosini

Condividi su ...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

L’IISS Nicola Garrone sede associata di Canosa, in collaborazione con la Fondazione Archeologica Canosina, nella consapevolezza che la crescita culturale e civile di una comunità passa anche attraverso la conoscenza e la rielaborazione della propria storia intesa quale patrimonio di emozioni e sensazioni personali e come memoria per il futuro, è lieta di presentare lo spettacolo di pupi canosini.

CANERE CANOSAM

Storie di santi, eroi…e pupi canosini

Domenica 27 maggio

Palazzo Iliceto

Tale evento, frutto di un progetto scolastico PON-RISE 2014-2020 a cura dei docenti e degli studenti dell’IISS “N.Garrone”, mette in scena alcuni tra gli eventi di maggiore rilevanza storica per la città di Canosa (l’accoglienza dei soldati romani sconfitti a Canne nel 216 a.C. da parte della nobildonna canosina Busa durante il conflitto annibalico; l’incontro tra san Sabino e il re goto Totila durante la guerra greco-gotica).

Protagonisti dello spettacolo saranno i pupi, creati sul modello della gloriosa tradizione canosina iniziata nel XIX con Lorenzo Dell’Aquila e mantenutasi viva a Canosa fino a qualche decennio fa.

Lo spettacolo, interamente pensato e scritto da docenti e studenti i quali ne hanno scritto il copione, creato e vestito i pupi e disegnato le quinte teatrali, si pone come obiettivo quello di accrescere e sviluppare l’amore per il proprio territorio e le proprie tradizioni senza però cadere nelle trappole del provincialismo. Gli studenti, cioè, sono stati invitati a leggere gli eventi del passato cogliendone però anche elementi di continuità o di rottura con il presente: qual è il ruolo della donna oggi? Cosa significa oggi l’accoglienza? Quali sono i valori esistenziali significativi per la società contemporanea?

A seguire, si offrirà una visita guidata presso il Museo Civico Archeologico di Palazzo Iliceto.

L’iniziativa è gratuita e aperta all’intera cittadinanza di Canosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *