L’arcangelo, la grotta, il culto

Condividi su ...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

Dopo l’evento realizzato domenica 14 ottobre dell’Orienteering a Minervino Murge, con la partecipazione di oltre 25 bambini alla scoperta delle bellezze paesaggistiche, storiche, architettoniche e archeologiche di Minervino mirato ad incentivare l’orientamento e l’appartenenza dei più piccoli verso il proprio territorio, la Cooperativa Dromos.it vi da appuntamento a domenica 21 ottobre per realizzare un cammino alla scoperta del Culto Micaelico a Minervino.

L’itinerario prevede la visita alla Grotta di San Michele Arcangelo, punta di diamante delle ricchezze monumentali di Minervino: in essa sono raccolti e custoditi i segni della natura, della storia e della fede del luogo.

Prosegue con la scoperta della Parrocchia di San Michele Arcangelo, chiesa a piana ottagonale con la facciata principale rivolta al Corso come per concludere e coronare l’arteria principale del paese.

Per concludere, la visita alla Chiesa Matrice, sede vescovile fino al 1818,  dedicata alla Vergine Assunta. Costruita tra il 1500 e 1600 secondo lo stile romanico pugliese. Di particolare interesse al suo interno, oltre al “Crocifisso nero”,  la Statua in argento del 1742 di San Michele Arcangelo.

L’appuntamento quindi è per domenica 21 ottobre alle ore 16:30 presso la grotta di San Michele; il costo dell’evento è di euro 5,00 a persona. La prenotazione è obbligatoria al numero 3294937627 o mail museocivico.minervino@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *