Al via il Reddito di Cittadinanza e la Pensione di Cittadinanza

Condividi su ...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

Il Reddito di Cittadinanza è un sostegno per le famiglie in difficoltà che mira al reinserimento nel mondo del lavoro e all’inclusione sociale. Il beneficio economico viene accreditato mensilmente su una nuova carta prepagata, diversa da quella rilasciata per altre misure di sostegno, cosidetta Cart RdC.

La Pensione di Cittadinanza, invece, ha regole generali e di funzionamento analoghe a quelle del Reddito di Cittadinanza, ma si tratta di un sussidio economico rivolto alle famiglie di anziani in difficoltà. La misura risulta più semplice in quanto non sono previsti adempimenti legati al lavoro, ma è sufficiente la presentazione della domanda per poter accedere al beneficio, avendone i requisiti.

Come già comunicato da INPS, le domande potranno essere presentate: – in modalità cartacea, presso gli uffici postali avvalendosi del modello di domanda predisposto dall’Inps, a partire dal 6 marzo 2019 (e da ogni giorno 6 del mese).

Poste: la domanda verrà inserita subito nel portale del Ministero del Lavoro dall’operatore di sportello;

on-line, direttamente sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali al link www.redditodicittadinanza.gov.it tramite le credenziali SPID (informazioni sul sito www.spid.gov.it);

la raccolta delle domande avverrà anche presso i Centri di Assistenza Fiscale (CAF), dalla data e con le modalità che saranno successivamente comunicate.

Per maggiori informazioni sulle Misure, sui requisiti di accesso e sulle modalità di presentazione delle domande al Reddito di Cittadinanza e Pensione di Cittadinanza scarica l’allegato.

Sabino D’Aulisa |Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *