Le “cose” da fare sulla zona 167 – mercoledì 7 giugno ore 20:30, Piazza Padre Antonio Maria Losito

Condividi su ...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

“Bella la mia città. Bella quando partecipa. Bella quando fa politica. Bella quando ci mette la faccia. Bella quando è qui con me.” Queste sono le parole che il candidato sindaco Sabino Silvestri ha utilizzato per aprire questo importantissimo appuntamento. Come di consueto ha invitato a salire i rappresentati di partito che formano la coalizione di Centro – Destra:  Cosimo Giungato per Canosa Futura, Sabino Malcangio per Canosa nel cuore, Giovanni Patruno per Canosa Prima di Tutto, Rosanna Todisco per Condividiamo, Giuseppe Tomaselli per Città Protagonista, Stani Sciannamea per Direzione Italia, Angelo Limitone per Forza Italia, Antonietta Barbarossa per Fratelli d’Italia, Nunzio Pinnelli per Insieme per l’Agricoltura. Sabino Silvestri ripercorre il passato, come in un flashback, non agli anni ’90 quando le discariche sono state realizzate. Molto tempo prima. Il lontano 1982 quando a seguito di un malore del padre, si ritrova, essendo figlio unico, a diventare imprenditore dell’azienda di famiglia. La realizzazione delle discariche avvenuta negli anni a seguire ha fatto si che si ritrovasse a lavorare, lui e tutti i suoi operai, a stretto contatto. Ritorna al presente dove ciò che conta è guardare al futuro. La mala gestione della discarica della società  Cobema  per infrazione europea dovrà essere costantemente monitorata. La cava è inattiva, ossia non riceve più rifiuti. Questo però non implica che il ciclo della discarica sia terminato. Vi sono una serie di “cure” che necessariamente bisogna attuare per rendere quella cava, ormai inattiva, sicura e che non possa inquinare. La  Bleu, che attualmente detiene la seconda discarica, ha chiesto una procedura di ri-profilazione ormai in fase conclusiva. L’impegno di Sabino Silvestri, se sarà eletto sindaco della città, è quello di far si che la fase di post-gestione della discarica della Cobema avvenga secondo il rispetto delle leggi e che soprattutto la Bleu non solo paghi al comune quanto dovuto, ma anche al controllo se la ri-profilizione sia terminata. Conclusa questa fase “DISCARICHE NON SE NE FARANNO PIÙ!”
Il programma presentato da Sabino Silvestri e da tutta la coalizione è un Programma del fare dove nei giorni seguenti saranno pubblicate tutte le delibere, già pronte, da attuare nei 100 giorni di amministrazione. Canosa non può più aspettare. La gente è stanca delle inutili polemiche e chiede altro, che vada aldilà di tutto questo.
“Se allora non possono essere fatte a Canosa, sarà il comune di Minervino Murge a farle?” queste solo le tipiche frasi per spostare l’attenzione da campo a un altro. Per ovviare a tutto questo Sabino Silvestri ha invitato ad intervenire il sindaco di Minervino Murge Lalla Mancini. La sua presenza rappresenta un patto non solo per la città di Canosa ma ha voluto tutelare tutti i suoi concittadini, che hanno creduto il lei e che continuano a farlo. Il sindaco, inoltre, ha spiegato come in questo primo anno di amministrazione comunale ha dovuto affrontare un’emergenza, molto seria quella dei rifiuti la quale, però, attraverso politiche e tecnologie innovative sta mettendo in moto un nuovo “sistema” di de-compostaggio degli stessi in linea con la nuova politica ambientale dell’Europa 2020. L’amministrazione minervinese è andata anche oltre, in quanto, con la delibera del consiglio comunale n° 48 del 30 novembre 2016 ha espresso la netta contrarietà all’ampliamento e/o all’insediamento di discariche nel suo territorio.
Il Patto sottoscritto questa sera dal candidato sindaco Sabino Silvestri e il sindaco di Minervino Murge Lalla Mancini rappresenta un qualcosa di tangibile in linea con la politica del  fare, un qualcosa di concreto già realizzato e anticipato per la città, un’intesa atta a diradare tutti i dubbi e quelle incertezze che più volte durante questa campagna elettorale sono servite per screditare il candidato sindaco e la coalizione che lo sostiene.
“La bella Canosa la immaginiamo e costruiamo insieme affermando senza se e senza ma il nostro diniego all’insediamento e/o ampliamento di discariche nel nostro territorio. Abbiamo già dato!” queste le parole di Sabino Silvestri ripetute più volte durante l’appuntamento per la presentazione della sua squadra del 30 aprile scorso, giornalmente per le strade tra la gente e scritte in grassetto all’interno della brochure del Programma elettorale. Un impegno che andrà anche oltre la carica amministrativa dove come sempre i fatti sono quello che contano.
Prossimo appuntamento sarà mercoledì 07 giugno alle ore 20:30, dove Sabino Silvestri e tutti i candidati della coalizione di Centro – Destra torneranno sulla zona 167, in Piazza Padre Antonio Maria Losito per parlare delle cose da fare per Canosa e in particolare per quella zona di città.

La cittadinanza è invitata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *