Grande ritorno: Seconda Edizione di Sciapò in arrivo

Condividi su ...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

Dopo il successo della prima edizione, ritorna il “Festival del Teatro Amatoriale Sciapò”, che avrà luogo nell’incantevole scenario del Parco archeologico del Battistero San Giovanni nei giorni 9, 22, 23 Luglio e 4 e 6 Agosto 2017. La kermesse teatrale all’aperto è promossa dalla Pro Loco di Canosa e dalla Compagnia Teatrale “Teatronuovo” con il patrocinio del Comune di Canosa di Puglia, della U.I.L.T. Puglia (Unione Italiana Libero Teatro), con la collaborazione della Fondazione Archeologica Canosina Onlus e con il partenariato de “I Tesori di Canusium”.

Ad aprire i battenti il 9 Luglio la compagnia teatrale “Teatro Due”, di Castellana Grotte, guidata da Mario Lasorella, la quale propone la nuova commedia brillante “Tonino Cardamone giovane in pensione”. Un “precoce” pensionato vive con i suoi parenti non molto fortunati, tutto sembra tranquillo, ma le loro vite verranno turbate dall’arrivo di vicine avvenenti. Opera in vernacolo castellanese piena di contenuti sociali e di battute mai scontate, una sorta di teatro nel teatro.

Il 22 Luglio, da Baronissi, vincitori della “Miglior commedia SCIAPO” della prima edizione, “I Gabbiani” di Felice De Chiara, con la commedia “Due comici in paradiso” di Biagio Izzo e Bruno Tabacchini. I due protagonisti, molto amici sono in viaggio verso un paesino dove li attende la solita serata di cabaret, quando all’improvviso vanno a sbattere contro un albero per colpa di un gatto bianco che ha tagliato loro la strada. Il primo rimane illeso, il secondo decede e si ritrova… in Paradiso. Riferimenti sarcastici e battute in vernacolo rendono lo spettacolo coinvolgente e dinamico.

A seguire, il 23 Luglio, la compagnia napoletana vincitrice del premio della “Critica” della prima edizione di Sciapò: “I Filodrammatici”. Si ripresentano con “Una mano dal cielo”, con la regia di Luca Silvestri, in cui le esigenze differenti di una coppia moderna sono fonte di risate e curiosità. Solo un “intervento” divino andrà a sciogliere l’ingarbugliato nodo della situazione.

Mentre il 4 Agosto, direttamente da Battipaglia, “Attori Per Caso” presentano “Ti ho fatto il pacco”, commedia scritta da Luca Landi assieme al compagno di “viaggio” Giorgio Achard. La storia gira attorno a due figure: Michele e Paolino, amici che dividono il loro piccolo appartamento di Napoli. I loro stili di vita contrastanti creano gag esilaranti che convergeranno in un finale inaspettato.

Chiudono, il 6 Agosto,  “I per caso” di Montecorvino Rovella con “Avendo, potendo, pagando”,titolo tratto da un vecchio proverbio napoletano. In questi tre gerundi si racchiude uno degli aspetti della filosofia del popolo napoletano (se li avessi, se potessi, ti pagherei). E’ la storia di una famiglia napoletana all’interno della quale si svolgono vicissitudini causate da personaggi molto “particolari”.

Una ricca rassegna, in una location d’eccezione, dove storia, cultura ed arte si mescolando, rendendo il tutto straordinariamente unico ed irripetibile.

Per info e prenotazioni chiamare il 3200121491-3274528875, prevendite presso l’Infopoint in Piazza Vittorio Veneto.

Ilenia Pontino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *