L’Amministrazione comunale ha stipulato una convenzione con il Dipartimento di scienze agrarie

Condividi su ...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

L’Amministrazione comunale di Canosa di Puglia ha stipulato una convenzione con il Dipartimento di scienze agrarie, degli alimenti e dell’ambiente dell’Università di Foggia, approvando uno schema di convenzione proposto alla giunta e al sindaco, dall’assessore comunale all’Agricoltura. Questi, però, è un docente del medesimo dipartimento universitario, in patologia vegetale.

A sollevare la questione, prima di tutto per “opportunità” politica, ancor prima che per una eventuale incompatibilità, che pure nel provvedimento viene esclusa, è l’ex assessore comunale Elia Marro, delegato provinciale del Partito Democratico, il quale chiede il ritiro del provvedimento.

“Sono rimasto sorpreso – spiega Elia Marro – quando ho letto la delibera di giunta con convenzione allegata e mi chiedo, come possa un assessore proporre e approvare, con tutta la giunta comunale, una convenzione tra il comune per il quale amministra e il dipartimento universitario per il quale lavora? “.

Scopo dell’intesa fra Comune e Università è l’interesse comune dei due soggetti a “mantenere e sviluppare forme di collaborazione per la presentazione e realizzazione di attività di comune interesse riguardanti lo studio, la diffusione e la valorizzazione delle produzioni locali”, si legge nello schema di convenzione.

L’intesa avrà una durata di cinque anni e dalla stessa non deriverà alcun onere finanziario e di spesa per l’università di Foggia.

“Trovo strano – commenta Marro – proporre e accettare un contratto a senso unico nel quale l’università non avrà nessun onere finanziario e chi avrà oneri per questa forma collaborativa, forse il comune?”.

L’ex assessore si chiede poi l’interesse di quale dei due enti farà l’assessore – professore. “La delibera – sottolinea Elia Marro – ovviamente è dichiarata legittima dai tecnici, tuttavia si tratta del primo step normativo al fine di affidare eventuali incarichi di collaborazione al dipartimento”.

“Mi auguro – conclude l’esponente del Pd ed ex assessore – per una questione di opportunità e buon senso, che tale convenzione venga ritirata così da scongiurare qualsiasi dubbio”.

Assessore allo Sport e allo Spettacolo di Canosa di Puglia Elia Marro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *