“Basta prese in giro ai cittadini”- “Rimodulato e potenziato il servizio delle cure domiciliari integrate”

Condividi su ...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

Il Sindaco Morra a mezzo stampa, ci ha informati che il servizio delle “Cure Domiciliari Integrate” è stato rimodulato e potenziato, in quanto le esigenze dei nostri territori propendevano per l’assistenza domiciliare erogata dal comune. Il Servizio è stato solo rimodulato, non c’è stato nessun aumento di ore per gli anziani e disabili, ma solo un passaggio di ore da ADI a SAD, che semplicisticamente significa” togli e metti “, come di fatto è. Perché, il Sindaco, parla di ore in aumento?

Le dichiarazioni del primo cittadino hanno creato false aspettative in coloro che da tempo chiedono il potenziamento del servizio,  che ripeto, non va confuso con la rimodulazione interna del SAD.

Enfatizzare l’intervento del dott. Antonelli facendolo passare per innovativo è ridicolo. Il dott. Antonelli ha fatto quello che chiunque di buon senso avrebbe fatto, perché l’alternativa sarebbe stata non ottenere l’ultima trance dei fondi PAC, a danno di anziani e disabili.

L’aggiornamento dell’accordo di programma andava fatto, perché propedeutico all’erogazione dei fondi PAC anziani.

Il sindaco ha omesso di dire che i circa 388milaeuro, cioè 20.244 ore di servizi ADI e SAD, al momento sono virtuali, non già disponibili e che sono gli stessi programmati ed assegnati all’ambito Canosa, Minervino e Spinazzola.

L’ambito non ha ancora ricevuto dal Ministero il Decreto di approvazione, come può il Sindaco dire che espleteranno al più presto le procedure di affidamento del servizio?

Con quale coraggio illude i suoi concittadini?

Il servizio SAD e l’ADI è scaduto dopo varie proroghe il 17 gennaio 2018 e il Sindaco temporeggia prorogando per altri due mesi. E dopo?

Le ricadute dei tempi di attesa, già ora, hanno portato alla riduzione delle ore assegnate, incidendo pesantemente sia sui destinatari del servizio, sia sugli OSS.

Come intende risolvere e contenere la protesta  dei sindacati a nome degli operatori del Servizio e degli anziani  e disabili beneficiari, che vedono sempre più diminuire le ore di Servizi e di Lavoro per gli OSS?

Non è con i falsi comunicati, con le dichiarazioni, le interviste, le foto e i post su Facebook che si dà risposta ai cittadini e al crescente degrado della nostra città. Ma con progetti e fatti, quelli che questa amministrazione è incapace di produrre.

“Noi con l’Italia” continueremo ad informare la cittadinanza su quanto accade per sottolineare la mala gestione di una amministrazione che dall’insediamento si sta rivelando per quello che è: INADEGUATA.

Maria Angela Petroni
Capogruppo “Noi con l’Italia”  Consiglio comunale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *