Al Battistero di San Giovanni la Via Crucis

Condividi su ...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

Oggi 26 Marzo, alle ore 20.00, a Canosa di Puglia (BT), si svolgerà la via Crucis Comunitaria, all’interno del Parco archeologico di San Giovanni, realizzata dalla Parrocchia ConCattedrale San Sabino in collaborazione con OmniArte.it e la Fondazione Archeologica Canosina.

Qui, nasce la Chiesa di Canosa, nel IV sec.d.C., come attestato dagli atti del Concilio di Sardica, in Asia Minore, in cui era presente il vescovo Stercorio; e dopo, fino al VI secolo, sono noti almeno altri cinque vescovi. Difatti, l’importanza della Chiesa canosina è testimoniata dalla presenza di vescovi potenti, che ritroviamo in concili e impegnati in attività diplomatiche, con incarichi di grande responsabilità soprattutto nei rapporti con l’Oriente. Emblematico il ruolo di Sabino, inviato da Papa Agapito, al Concilio di Costantinopoli, come suo fiduciario. Sabino, con oltre cinquanta anni di episcopato, rese Canosa  Diocesi primaziale, costruendovi importanti basiliche, di cui ancora oggi possiamo ammirarne le vestigia.

Ilenia Pontino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *