Rifiuti da Roma alla Puglia, Ventola: la giunta Raggi “Rifiuti zero” vuole bruciare e smaltire negli impianti pugliesi

Condividi su ...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

Il consigliere e coordinatore regionale di Direzione Italia-Noi con l’Italia, Francesco Ventola, è stato il promotore dell’audizione che si è svolta oggi in Commissione Ambiente.

E’ vero: la Regione Lazio, su richiesta del Comune di Roma, ha chiesto alla Regione Puglia aiuto per smaltire i rifiuti indifferenziati.  Una premessa necessaria, perché finora eravamo solo in presenza di indiscrezioni di stampa e delle conseguenti polemiche politiche.

L’audizione del commissario ad acta dell’Agenzia dei Rifiuti (AGER), Grandaliano, da me richiesta proprio per fare chiarezza, è servita: il Comune di Roma, gestito da due anni dal Movimento 5 Stelle, ha fatto la richiesta (tramite la Regione). In sintesi, il M5S tanto sensibile ai tempi come l’Ambiente, che propaganda “rifiuti zero”, “zero discariche”, intende, poi,  raggiungere questo risultato mandando a “bruciare” e smaltire i propri rifiuti in giro per l’Italia, in modo particolare negli  impianti pugliesi.

Grandaliano, poi,  ha anche spiegato che la Regione Puglia non ha ancora risposto perché ha una disponibilità a farlo limitata al mese di giugno, perché a luglio e ad agosto (durante i mesi dove l’afflusso turistico è più alto) potremmo trovarci noi in emergenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *