Convegno sul bullismo e cyberbullismo

Condividi su ...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

In data 24.11.18 alle ore 10 si terrà presso il salone parrocchiale “Gesù Liberatore” – zona 167 – Canosa, Il convegno: “Bullismo e Cyberbullismo – prevenzione e contrasto  organizzato dall’Istituto comprensivo “Marconi, Carella, Losito”;

Interverranno: la dott.ssa Amalia Balducci (dirigente scolastica dell’istituto suddetto), l’avv. Grazia Di Bari – consigliera regionale m5s (firmataria della legge n. 50/18 sul bullismo e cyberbullismo), la dott.ssa Francesca Rodolfo (giornalista telenorba), il dott. Michele Zizza (scrittore e autore del libro “Figli virtuali”), docenti e alunni della scuola media Marconi, associazioni, ospiti, amministratori comunali e stampa.

I relatori analizzeranno il fenomeno, parlando di come prevenirlo e contrastarlo non solo a scuola ma anche nelle attività extra scolastiche.

“Il cyber bullismo è la manifestazione in Rete di un fenomeno più ampio e meglio conosciuto come bullismo. Quest’ultimo e caratterizzato da azioni violente e intimidatorie esercitate da un bullo, o un gruppo di bulli, su una vittima. Le azioni possono riguardare molestie verbali, aggressioni fisiche, persecuzioni, generalmente attuate in ambiente scolastico. Oggi la tecnologia consente ai bulli di infiltrarsi nelle case delle vittime, di materializzarsi in ogni momento della  loro vita, perseguitandole con messaggi, immagini, video offensivi inviati tramite smartphone o pubblicati sui siti web tramite Internet.

Il bullismo diventa quindi cyberbullismo.

Il cyberbullismo definisce un insieme di azioni aggressive e intenzionali, di una singola persona o di un gruppo, realizzate mediante strumenti elettronici (sms, mms, foto, video, email, chatt rooms, istant messaging, siti web, telefonate), il cui obiettivo e quello di provocare danni ad un coetaneo incapace a difendersi”.

L’istituto come esempio di una scuola in prima linea per educare, comunicare, difendere e contrastare tali fenomeni.
Ringraziamo gli uffici stampa sul web, Paolo Pinnelli (Gazzetta del mezzogiorno), redazione telenorba e tutti i collaboratori scolastici.

Vi aspettiamo

Uff. stampa – ref. Scolastica istituto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *