Coro Euterpe alla scuola dell’infanzia G.Paolo II

Condividi su ...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

Anche quest’anno, come di consueto, tutti i bambini e docenti della scuola dell’infanzia G.Paolo II hanno avuto il piacere di condividere un momento speciale di far festa con genitori, nonni e parenti.

Il senno della festa, non è stato tanto  quello di proporre grandi recite, grandi copioni e scenografie dagli effetti speciali, piuttosto un semplice momento di condivisione e riflessione, rappresentato attraverso il ritmo e la musicalità

La musica e la melodia sono un’alternativa al linguaggio parlato e scritto.

Sin dal grembo materno ,l’orecchio del bambino è costantemente sollecitato dal suono delle parole della mamma, dal battito cardiaco, dal suono del liquido amniotico, dalle ninna nanna e filastrocche…Quando poi il bambino entra nella scuola dell’infanzia la musica diventa uno strumento indispensabile di interpretazione della realtà circostante. Tutto parte da una dimensione ludica per potenziare le capacità di attenzione, per creare rapporti empatici, per esplorare la propria emotività e  conoscere quella dell’altro, del diverso, per accrescere l’immaginazione e interiorizzare comportamenti socialmente e civilmente responsabili. La musica come disciplina, non seconda alle altre, è comprensione del mondo esterno, è vita. Per tutti questi motivi abbiamo pensato di augurarci un Buon Natale con il coro Euterpe dei nostri piccoli bambini.

Si ringrazia per la collaborazione il personale non docente e tutti i genitori.

I docenti e i genitori della sez.h esprimono il loro ringraziamento allo Smeraldo per la sensibilità e attenzione sempre mostrate in questi anni.

Maria Scolletta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *