PSR/Irrigazione, Ventola: in Puglia non “Piovono” finanziamenti, il ministero approva 19 progetti neppure uno pugliese!

Condividi su ...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

“Piovono” soldi per irrigare le campagne, ma non in Puglia! Sono 19 i progetti dei Consorzi di Bonifica italiani ammessi al finanziamento del Piano nazionale di sviluppo rurale (PSR) per investimenti in infrastrutture irrigue, ma nessuno è pugliese: 6 sono veneti (per un importo di oltre 93 milioni di euro), 4 dell’Emilia Romagna (per circa 70 milioni) e poi uno a testa per le Regioni Piemonte, Lazio, Sicilia, Campania, Marche, Friuli, Calabria, Lombardia e Abruzzo (per importi che oscillano fra i 23 e i 5 milioni di euro). Per un importo complessivo pari a 272.769.440 euro, cui vanno aggiunti 291 milioni, che saranno disponibili sul Fondo sviluppo e coesione.

Nel Decreto pubblicato dall’Autorità di gestione (Ministero delle Politiche agricole alimentari forestali e del turismo)  la Puglia non è pervenuta. La nostra rete irrigua fa acqua da tutte le parti, ma i nostri Consorzi di Bonifica, pronti a chiedere pagamenti per servizi non forniti, non sono beneficiari neppure di un solo euro di finanziamento.

Un ulteriore tegola che cade sull’Agricoltura pugliese: la Xylella alle porte di Bari, le calamità siccità 2017 e gelata 2018 che attendono ancora risposte, altre misure importanti (imprenditoria giovanile e agriturismo) del PSR bloccati da ricorsi al Tar e ora nessun progetto finanziato per le opere di irrigazione.

Siamo di fronte all’ennesima sciatteria/incapacità del duo Emiliano-Di Gioia o alla strafottenza del Governo centrale?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *