Fondi UE e patto per la Puglia, Fitto: Emiliano-Lezzi danno i numeri, ma la realtà è un’altra, spesa effettiva 11%

Condividi su ...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

“Il presidente Emiliano dice: stiamo spendendo… Gli fa eco la ministra Lezzi soddisfatta.
“E’ chiaro che non stanno parlando dei Fondi Europei per i quali  non c’è niente  di cui gioire. Ad oggi secondo i dati pubblici, monitoraggio al 31 ottobre 2018 della Ragioneria generale dello Stato,  la Puglia a fronte di 7.2 miliardi ha impegno risorse per 1.6 miliardi e speso effettivamente 800 milioni di euro. Siamo ad una spesa effettiva di circa l’11%. Il target superato del 118%  è una illusione e quindi si parli con numeri concreti e reali e non in  percentuali. E i numeri veri sono che dopo 5 anni la spesa è ferma all’11%.

E siccome i numeri non sono un’opinione basta dare uno sguardo a questo link: http://www.camera.it/temiap/documentazione/temi/pdf/1106241.pdf?_1550813998563)

Sul Patto Puglia  e sull’FSC il dettaglio del comunicato mandato dal presidente Emiliano parla la solo. Lo avevamo detto si tratta di un pacco e non di un patto. Su 2.7 miliardi di euro la Regione dice che il 72% è in programmazione, segnalandoli con un asterisco (*). Su quelli in corso di progettazione due asterischi (**), in realtà si tratta progetti per i quali esiste uno studio di fattibilità mentre non è ancora disponibile la progettazione preliminare: in pratica niente. Questo significa che la Regione Puglia non ha un progetto che può andare a gara.
Questi i fatti! Sarebbe il caso di utilizzare il tempo a migliorare i risultati di spesa reali e non in inutili passerelle dal sapore chiaramente elettorale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *