Il Ministro Bonisoli a Canosa candidata a Patrimonio dell’Unesco

Condividi su ...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

“Canosa ha una grande potenzialità inespressa. C’è bisogno del lavoro sinergico di tutti, in particolare dei cittadini, facendo rinascere il centro storico. É  fondamentale  far vivere esperienze uniche al visitatore, farlo sentire a casa. In primis, c’è bisogno di proseguire con la ricerca, per riportare alla luce tutto ciò che è ancora nascosto, e di un programma di valorizzazione da attuare, nell’anno in corso, grazie anche alla vicinanza con Matera, capitale della cultura 2019”: ha così dichiarato il Ministro  dei beni e delle attività culturali Alberto Bonisoli.

Accolto con calore da tutta la cittadinanza, dal Sindaco Roberto Morra e dal prefetto Dario Sensi, e dal Presidente della Fondazione Archeologica Canosina Sergio Fontana ha visitato alcune sedi museali e siti archeologici della città. Assieme al primo cittadino ha fatto visita al Museo dei Vescovi, accolto dal direttore Mons. Felice Bacco e da Sandro Sardella, tra le  residenze storiche più belle della regione, scrigno dei tesori della Chiesa canosina. Successivamente, la direttrice del Polo museale regionale della Puglia, Mariastella Margozzi e la direttrice del Museo archeologico Nazionale Anita Rocco, ha mostrato gli straordinari reperti, in particolare le produzioni vascolari policrome e plastiche, le quali hanno esterrefatto il Ministro.  Come ultima tappa, il Parco archeologico di San Leucio, guidato dal Soprintendente Italo Maria Muntoni, dal direttore della Fondazione archeologica canosina Sabino Silvestri e dal gestore delle aree archeologiche Renato Tango. Passeggiando tra gli scavi dell’antica basilica e del tempio il Ministro ha concluso il suo tour nella prestigiosa Canusium, contento del breve ma intenso pomeriggio trascorso, affermando una futura possibile candidatura della città a patrimonio dell’Unesco.

In merito il Presidente della Fondazione archeologica canosina Sergio Fontana ha così dichiarato:“Siamo felici di aver ospitato il Ministro Bonisoli e di averlo accolto presso la sede storica della Fondazione archeologica, Palazzo Sinesi, e nel parco archeologico di San Leucio: sito archeologico simbolo della città. Un’occasione importante per Canosa e per l’intero territorio. La sua candidatura a patrimonio dell’Unesco, difatti, dovrà avvenire unitamente a tutti gli attori presenti sul territorio, facendo sì che riguardi tutti i beni culturali: dal paesaggio, ai monumenti e all’archeologia. Canosa deve essere promotrice del riconoscimento, includendo Canne della Battaglia e quanti riterranno di far gioco comune per ottenere questo importante traguardo. Insomma, potremo vincere solo stando uniti e creando una simbiosi comune. La Fac e Canosa devono porsi come collanti per questa visione comune e devono farsi portavoce di un territorio a cui appartengono e che sono fieri di rappresentare.”

Ilenia Pontino-ufficio stampa Fondazione archeologica canosina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *