Entra nel vivo il Festival Metropolitano Bari in jazz con un’anteprima europea

Condividi su ...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

Entra nel vivo il Festival Metropolitano Bari in Jazz dopo l’anteprima dell’8 giugno con l’incontro concerto di Giovanni Allevi a Polignano in collaborazione con il Festival “Il Libro Possibile” e la Fondazione Pino Pascali. Il primo appuntamento della maratona jazzistica metropolitana è un evento straodinario, il progetto speciale Malgasy Connection a Monopoli sul sagrato della cattedrale il 15 giugno, in anteprima europea.

Dopo il debutto del progetto avvenuto lo scorso aprile al Nosy Be Jazz Festival (Madagascar), Nabil Bey (voce, tamburo a cornice, chitarra) e Gianni Lenoci (pianoforte, mbira, flauto pakistano) incontrano nuovamente, questa volta in Puglia, Tsanta Randriamihajasoa (tromba, valiha) e Josia Rakotondravohitra (batteria e percussioni), due dei più importanti musicisti del Madagascar). Si tratta di musicisti di calibro,pugliesi e del Madagascar, e di un progetto interculturale che si basa sulla musica come esperienza di comunicazione fra culture diverse.

Nabil, Gianni, Tsanta e Josia assieme a Pasquale Gadaleta (contrabbasso, storico collaboratore dei gruppi di Lenoci) e al giovane chitarrista Livio Bartolo (, chitarra elettrica)  continueranno a intrecciare ed esplorare  storie, culture, universi  e  repertori in un mix esplosivo e poetico;  le radici del jazz incontrano proficuamente la grande tradizione melodica araba attraverso le inquietudini e le astrazioni della contemporaneità e l’ancestralità rituale del suono africano. Un evento unico, da non perdere!

Ufficio stampa Festival Metropolitano Bari in Jazz
Bianca Tricarico 366 3627230
Segreteria organizzativa – Ass. Cult. Abusuan Tel. 0805283361 • info@abusuan.com www.bariinjazz.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *