Iniziativa di promozione del Parco naturale regionale del Fiume Ofanto

Condividi su ...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

“Cercan… l’Ofanto tra storia e natura” è l’iniziativa promossa dalla Fondazione archeologica canosina e dal Consorzio “Pro Ofanto”,che si svolgerà sabato 13 aprile alle ore 17.00, presso il Parco naturale regionale del Fiume Ofanto. Aderiscono, inoltre, all’iniziativa le seguenti associazioni, da anni impegnate nella salvaguardia e nella valorizzazione del patrimonio culturale e storico delle città di Canosa di Puglia e di Cerignola:  il Club UNESCO di Canosa di Puglia, la Proloco di Cerignola, la Proloco di Canosa, l’Associazione Ponte romano di Canosa di Puglia, “Ambientiamo Cerignola”, “Fondazione Giuseppe Pavoncelli” e Gruppo Fotografico di Cerignola. Inoltre, il portale d’informazione “La Terra del Sole” sarà presente all’iniziativa.

Obiettivo principale condividere e sostenere progetti al fine di una migliore comunicazione in grado di dare un’immagine valida ed identitaria del patrimonio della Valle del fiume Ofanto, con la collaborazione indispensabile delle istituzioni territoriali ed accademiche.

Il fiume Ofanto ha rivestito sin dall’antichità un ruolo importante sul territorio, lungo il suo percorso si sono succeduti grandi eventi e si sono sviluppate città protagoniste della storia antica. Chiamato Aufidus, il fiume di Puglia è stato citato e cantato da autorevoli voci: Polibio lo cita descrivendo gli eventi della Battaglia di Canne, Orazio lo celebra nelle Odi e viene anche citato da Publio Virgilio Marone nella famosa Eneide. Il fiume Ofanto è stato spettatore della più grande battaglia della seconda guerra punica, le sue sponde sono state il campo di scontro della Battaglia di Canne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *