Una giornata tra i dinosauri: mostri preistorici. Meraviglia…entusiasmo…allegria!

Condividi su ...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

A conclusione dell’anno scolastico 2018/2019, il giorno 12 giugno, gli alunni della Scuola Primaria del plesso “Giovanni Paolo II” classe 3^F, “piccoli storici”, con le loro insegnanti Annalisa Saccinto e Mena Pinnelli, hanno inaugurato il “Jurassic Park” in miniatura.

L’ambiente preistorico costituito da alberi, dinosauro e vulcano è stato realizzato nel corso dell’anno scolastico con la collaborazione dei genitori utilizzando la tecnica della carta pesta.

Gli alunni, divisi in gruppi, hanno approfondito lo studio di un particolare “Mostro Preistorico”, attraverso la metodologia che è esattamente quella dello storico. Si sono documentati, hanno ricercato fonti e cooperato per approfondire le conoscenze sulle caratteristiche dei diversi dinosauri che tanto li incuriosisce e li affascina.

Ogni gruppo ha approntato una carta d’identità del dinosauro preso in considerazione.

I piccoli storici, entusiasti del lavoro svolto e tutti partecipi, a conclusone del percorso, hanno illustrato ai compagni delle altre classi del plesso le loro conoscenze allestendo nel cortile della scuola il loro “Jurassic Park”.

Il tutto si è concluso con la simulazione dell’eruzione vulcanica, che ha suscitando clamore e meraviglia.

Gli alunni si sono sentiti importanti e motivati allo studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *