Canosa sul tetto della Puglia

Condividi su ...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

Si è svolta ieri, sullo splendido percorso della Masseria Vero a Palo del Colle, la seconda e ultima prova del Campionato regionale di Cross a squadre.

L’ASD Atletica Pro Canosa si proclama campione regionale, portando a casa il primato, dopo la vittoria della prima prova di Grottaglie del 24 Gennaio scorso.

Una favola, una squadra di ragazzi, tutti nati e residenti nella città di cui difendono i colori, che si allenano per le vie scoscese e senza molti mezzi a disposizione.

Girando per le strade, a qualsiasi ora del giorno e della notte, è facile imbattersi in qualche “pazzo” (come li chiamano con ammirata ironia i passanti che li vedono sfrecciare) che si sveglia all’alba, con zero gradi, o alla sera, dopo una lunga e faticosa giornata di lavoro, per sfidare sè stessi e il cronometro.

Una bella favola di impegno e sacrificio, di dedizione e buona volontà, ma anche di tanta amicizia, il vero motore di questo successo, spinto dai cavalli della professionalità di un grande presidente.

Giuseppe Tomaselli, neo consigliere regionale FIDAL, coach e motivatore di questo fantastico gruppo che, non senza un pizzico di follia, ha creduto nel successo della propria società e l’ha accompagnata con pazienza e competenza a vincere il titolo regionale.

La gara, organizzata dalla S.S.D. A.R.L. DYNAMYK FITNESS di Palo (che si è classificata come seconda società in Puglia) si è svolta per 5 giri su un circuito da 2 km, tra gli ulivi della nostra splendida terra. Un percorso molto tecnico, con un fondo misto di terra, erba e terriccio, disegnato su tante curve a gomito che hanno messo a dura prova gli atleti che si sono dati battaglia per tutti i 10 chilometri.

Nel rispetto delle norme Anti-Covid tutti gli atleti hanno indossato la mascherina alla partenza per abbandonarla dopo 500 metri nell’apposita area dedicata.

Antonio Di Nunno, Giovanni Acquaviva, Simone Gensano, Andrea Dettole, Alessandro Pellegrino, Valerio Di Nunno, Alfonso Pistilli, eccoli i nomi dei ragazzi (rigorosamente in ordine di arrivo al traguardo) con il supporto di Antonio Di Giulio, Michele Paradiso, Francesco Imbrici,                     Vitoandrea Tomaselli e Giuseppe Lagrasta, obbligati a festeggiamenti solo virtuali, preparano le valigie per le finali nazionali che si svolgeranno il 13 e 14 Marzo a Campi Bisenzio (FI), portando con orgoglio i colori della città e della propria regione.

“You’ll never walk alone” – è la filosofia della ASD Atletica Pro Canosa, sintetizzata nel titolo del famigerato inno dei Reds inglesi, che nei quasi trent’anni dalla sua nascita, ha visto generazioni di atleti avvicendarsi e accompagnarsi con sportività verso la crescita di un intero gruppo e movimento in città. Lunga vita all’ASD Atletica Pro Canosa.

Ufficio Stampa ASD Atletica Pro Canosa



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *