Premio Dea Ebe 2023 per i 45 anni dell’ ANT. Nazionale

Condividi su ...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

Ad agosto, in una splendida location estiva, le Cantine Nicola Rossi Costantinopoli di Canosa si è tenuta la sedicesima edizione del Premio Dea Ebe, il portafortuna del sud.
Evento presentato dalla giornalista Marilena Farinola, Tele Dehon, ha visto in passerella premiate diverse ecellenze.
Visti i 45 anni dell’ ANT. Nazionale si è pensato di premiare la sezione territoriale per l’ impegno profuso verso l’ utenza non solo Canosina con il supporto di professionisti del settore.

Dal 2010 l’Ant. delegazione intitolata a Giuseppe Lombardi (primo paziente in loco ANT.) ha assistito oltre 1200 pazienti oncologici a domicilio gratuitamente con un’equipe sanitaria costituita da medico, infermiere, psicologo. La sede è presso la Farmacia Lombardi. Il fine e’ quello di accogliere le richieste di assistenza domiciliare con rapidità e competenza, informare, effettuare campagne di sensibilizzazione, prevenzione ed educazione sanitaria. La delegata dr.ssa Carmelinda Lombardi nell’ambito della sua attività di farmacista, volontaria e responsabile ha ideato diversi progetti: Le parrucche della Solidarietà e Non una Piaga ma una piega. Sono state raccolte tantissime ciocche di capelli, giunte non solo da Canosa anche da Andria e Barletta, in cambio delle quali da un’azienda specializzata, ha ricevuto numerose parrucche che sono state date in comodato d’uso gratuito alle pazienti oncologiche. Un servizio gratuito silenzioso e rispettoso che ha cambiato la vita di tante donne canosine e non. Numerose campagne di prevenzione dal 2010 ad oggi denominate “Vivi d’anticipo” con migliaia di esami diagnostici eseguiti gratuitamente sia nella Farmacia che nelle scuole, nelle piazze e presso studi radiologici e laboratori. Memorabili il corso di cucina salutare presso l’alberghiero di Canosa con cena finale e le giornate di prevenzione e corretti stili di vita a 360 gradi presso l’ Alberghiero con cucina dal vivo e laboratorio green conferendo alle classi gli attestati di Ambasciatori della Prevenzione. La delegazione G. Lombardi fornisce accoglienza e assistenza anche a pazienti di Spinazzola e Minervino. A tal proposito si ricorda la nascita dell’info point Francesco Covelli a Spinazzola gemellato con Canosa. Ultimo, non per importanza, il protocollo proposto da ANT. e sottoscritto dall’ ASL Bat per la donazione delle cornee. Questo è il primo protocollo in Italia. Tanti i convegni sul territorio tra cui: L’arte come Cura e la Cura come Arte.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *